Pontevecchio

Cliente

Aziende vitivinicole italiane

Stato di Avanzamento

Completato, dicembre 2014

Categoria

Wine & Food

Il desiderio di poter essere un vero e proprio “ponte” fra l’Italia e il Giappone ha portato Flavia, all’epoca non ancora titolare di Kifra, a far un viaggio a Tokyo nel 2006 per capire quale poteva essere il prodotto di maggior interesse per il pubblico giapponese: la scelta è caduta sul vino ed è così che è nato il progetto Pontevecchio, sotto le cui campate sono passate più di venti di aziende italiane. I corsi di AIS e ONAV hanno aperto la possibilità di espansione anche in altri Paesi oltre al Sol Levante.

Servizi

Per la penetrazione nel mercato giapponese sono stati erogati i seguenti servizi:

• Ricerca di mercato sul settore vitivinicolo in Giappone;

• Organizzazione e partecipazione a fiere nazionali e internazionali: Tokyo, Shanghai, Pechino, Miami, New York, Londra, Parigi, Düsseldorf e Verona;

• Organizzazione di incoming di importatori giapponesi per visitare le cantine italiane;

• Collaborazione in occasione dell’evento Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme;

• Creazione di eventi privati a Tokyo (Vinincontri e degustazione di grappe);

• Supervisione e coordinamento della traduzione delle brochure aziendali in lingua giapponese.

Obiettivi

L’obiettivo di tale progetto era l’esportazione di prodotti vitivinicoli italiani non solo in Giappone ma anche in altre parti del mondo.

Risultati

I partner, nei rispettivi Paesi,  sono stati trovati per la maggior parte delle cantine.