La Dispensa

Cliente

Aziende enogastronomiche

Stato di Avanzamento

In corso

Categoria

Wine & Food

La Dispensa è un progetto nato per volontà di Kifra e del suo partner giapponese, Pregio Italia, per promuovere le chicche del settore eno-gastronomico italiano.

Proprio grazie alla presenza di un ufficio sia in Giappone che in Italia,  La Dispensa è in grado di creare un ponte tra i due Paesi e permettere alle aziende italiane, non ancora presenti sul territorio giapponese, di far conoscere i propri prodotti agli importatori locali.

Il progetto, per soddisfare le diverse esigenze che il mondo del food e del wine presenta, si sviluppa in due modalità: Cibincontri, dedicato al cibo di nicchia, di alta qualità e legato alla tradizione, e Vinincontri, che intende promuovere in Giappone le eccellenze dei vini italiani prendendo parte a fiere e creando eventi in proprio, come Vinincontri 2022.

Kifra e Pregio Italia sono esclusivisti per i Paesi Asiatici dei Vini Eroici, ovvero quei vini italiani prodotti in zone impervie dove praticare la viticoltura è assai difficile a causa delle particolari condizioni ambientali: colline terrazzate, isole, aree montane. Terre estreme a tutti gli effetti, ma coltivate con impegno e passione dai produttori, protagonisti di questa realtà.

Servizi

Le aziende che aderiscono a La Dispensa si trovano a far parte di un portfolio selezionato, in grado di interloquire con diversi importatori e avere una presenza incisiva sul territorio.

Il lavoro si struttura in cinque fasi:

• Analisi di mercato e del prodotto, individuazione del potenziale target e selezione delle fiere utili alla promozione;

• Realizzazione di panel test;

• Traduzione in lingua giapponese della presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti;

• Creazione di un’agenda di appuntamenti e degustazioni presso gli uffici degli importatori e distributori nel nostro network, possibilmente anche con collegamento in remoto;

• Previo assenso da parte del produttore, partecipazione alle fiere selezionate e/o organizzazione di un evento privato;

• Supporto nella fase di firma del contratto e di produzione dei documenti ai primi ordini.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di supportare quelle aziende italiane del comparto eno-gastronomico che vogliono esportare i loro prodotti in Giappone, un Paese da sempre molto attento a ciò che mette in tavola. Infatti, per il popolo giapponese, il cibo e il vino non sono solo piacere e condivisione, ma soprattutto benessere, salute e qualità, caratteristiche che si ritrovano nei prodotti del Bel Paese. 

Il mercato giapponese è interessante per le aziende perché:

• Maturo e consapevole,

• Affidabile,

• Remunerativo, non solo economicamente ma anche dal punto di vista relazionale.

Risultati

Nonostante il Giappone – causa restrizioni Covid 19 – sia chiuso agli stranieri dal marzo 2020, grazie alla presenza di un partner in loco, nel 2021 La Dispensa ha partecipato a tre fiere che si sono svolte a Tokyo: Foodex Japan 2021, Wine and Gourmet Japan 2021  e Acci Gusto.

Nel marzo 2022 abbiamo preso parte a Foodex Japan 2022.

I nostri Clienti non solo hanno avuto la possibilità di mettere piede in Giappone in quattro diverse occasioni, ma hanno trovato partner con i quali stiamo portando avanti soddisfacenti trattative commerciali.