Flavia Milesi

Flavia Milesi, fondatrice di Kifra, inizia la sua avventura all’insegna del Giappone con l’iscrizione all’Università degli Studi “Ca’ Foscari”. Durante questo periodo vive e studia per un anno fra Tokyo e Yokohama, concludendo il suo percorso di studentessa con una tesi sulla “Villa Imperiale di Katsura” a Kyoto (titolo della tesi: “Katsura Rikyū: analisi strutturale di villa e giardino” relatore Professor Gian Carlo Calza.)

Dopo più di dieci anni d’esperienza, lavorando come dipendente negli uffici commercio estero in aziende dell’ambito della moda e dell’automotive, Flavia decide di sfruttare la sua conoscenza del mercato e della cultura giapponese per mettersi in proprio e nel 2005 fonda Pontevecchio, studio di consulenza aziendale e di export management specializzato nel settore vitivinicolo. Con Pontevecchio, accompagna le cantine e i loro vini nel processo di export e internazionalizzazione dalle prime fasi di analisi di mercato e del prodotto fino alla stipula del contratto con l’importatore e ai primi ordini, passando attraverso l’ideazione della strategia di promozione e l’organizzazione di eventi ad hoc.

In corrispondenza con l’espansione degli ambiti di interesse in cui si trova ad operare, nel 2012 Pontevecchio diventa Kifra & Co. sas di Flavia Milesi: in questa nuova veste la sua consulenza spazia dallo hair care alle linee di imbottigliamento, dall’editoria alla metalmeccanica, dalla cosmesi all’alimentare. A fare da trait d’union in questa molteplicità settoriale, la volontà di porsi come facilitatrice dell’incontro tra le imprese italiane e asiatiche per uno scambio proficuo fra le culture.

Nel 2010 per la prima volta incontra il mondo sud-coreano ed è un nuovo colpo di fulmine: oltre al coinvolgimento lavorativo, Flavia si appassiona alla lingua ed alla cultura del Paese che studia dal 2015. Questo nuovo interesse porta Flavia a lavorare in diversi settori anche in Corea del Sud ed a stringere una collaborazione con un partner coreano.

Oltre che nel ruolo di export manager, Flavia ha espresso l’amore per il Paese del Sol Levante che da sempre la caratterizza attraverso numerose esperienze di insegnamento in scuole e aziende, oltre alla fondazione di Kokoro, associazione per la diffusione della cultura giapponese, di cui è stata presidente dal 2016 al 2019.

Tra i progetti di export in cui è attualmente impegnata, i principali sono: 

La Dispensa, con sede a Tokyo, dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane;

Tara Verde, con sede a Kyoto, dedicato al design e alla sostenibilità;

Kifra Japan, con sede a Kyoto, succursale giapponese di Kifra & Co. sas;

Italian Gusto 365 Project, con sede a Seoul, dedicato alle eccellenze italiane.