Libri Digitali

Cliente

Editore di libri digitali italiani

Stato di Avanzamento

Completato, dicembre 2018

Categoria

Editoria

Paese in cui la lettura è parte della routine quotidiana, spesso durante i lunghi viaggi sui mezzi di trasporto per raggiungere scuola o lavoro, il Giappone rappresenta un mercato di grande interesse dal punto di vista dell’editoria, essendo il secondo Paese al mondo per consumo letterario.

I celeberrimi manga, esponenti di punta della cultura letteraria popolare qui in Occidente, pur essendo solo una parte del panorama editoriale del Paese, hanno giocato un ruolo fondamentale nella conversione digitale del settore.

Analoga situazione si riscontra nel mercato della Corea del Sud, dove la digitalizzazione nel settore editoriale è arrivato molto prima che nel Sol Levante. Di grande interesse in Corea del Sud, oltre ai manhwa, cugini dei nipponici manga, sono i libri per bambini con scopi educativi, soprattutto per l’apprendimento della lingua inglese.

Servizi

Dal 2016 al 2018 Kifra è stata impegnata nel settore dell’editoria per un’azienda italiana attiva nel digitale. La sua partecipazione al progetto comprendeva i seguenti servizi:

• Approfondita ricerca di mercato nel settore dell’editoria con particolare attenzione verso il mondo dei manga e manhwa (Giappone e Corea del Sud);

• Organizzazione e accompagnamento di viaggi a Tokyo e a Seoul;

• Agenda di appuntamenti in entrambi i Paesi: sono stati organizzati meeting presso le più importanti case editrici giapponesi e coreane;

• Partecipazione a fiere di settore in Italia e all’estero;

• Traduzione di un intero manga da realizzare in formato digitale.

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto consisteva nel supporto dell’editore nel processo di internazionalizzazione attraverso l’individuazione di potenziali partner commerciali in Giappone e in Corea del Sud.

Risultati

Al termine del biennio di lavoro, i partner nei rispettivi Paesi sono stati trovati.

Tra i risultati più importanti, c’è l’ottenimento di un appuntamento con il responsabile dei progetti digitali di Sony Music, Chiyoda-ku, Tokyo, e relativa visita degli headquarters, nonché tempio della musica conosciuto dagli appassionati di tutto il mondo.